Stazione

La stazione “Meteo Oregina live” è situata a Genova precisamente nel quartiere di Oregina che si trova nelle alture della città ligure
(44.25.57N 8.55.50E).
Dislocata su un condominio di 5 piani ad un ‘altezza di circa 25 metri dal piano stradale, "Meteo Oregina Live” utilizza per i suoi rilevamenti una stazione Davis Vantage Pro 2 ventilata wireless che fornisce la lettura della pressione, della temperatura ,dell’umidità dell’aria, il punto di rugiada (dew point), la temperatura del vento percepita dall’essere umano (wind chill) la pluviometria, e la velocità del vento.
Lo schermo solare ventilato 24 ore su 24 assicura un’accurata valutazione della temperatura esterna ;il tutto alimentato da due pannelli solari e da una batteria in tampone.
La stazione è fissata su un palo di acciaio inox di circa 3 metri montato a sua volta su una testa snodata per garantire la corretta posizione del pluviometro che altrimenti sfalserebbe i rilevamenti.

Per poter inviare i dati meteo in rete la stazione metereologica è collegata ad un web server "Anemos Meteo Plug"
Anemos è un device di Marvell Può essere paragonato a una sorta di ibrido tra MiFi e NAS.
Ha le dimensioni di un trasformatore per cellulari e integra un processore ARM-compliance associato a 512Mb di RAM DDR2, disco Flash (sempre da 512Mb), USB 2.0 ed Ethernet 1000.
Questo piccolissimo sistema consente di acquisire, inviare in rete ed archiviare, i dati della stazione meteo 24 ore al giorno, 365 giorni l’anno in completa autonomia.
Consuma pochissimo (Max 5W) senza nessun rumore di funzionamento.
Come tutti i dispositivi IP, basta collegarlo al router e poi connettervi la stazione meteo tramite cavo USB (o adapter USB) …e fare delle semplicissime configurazioni che permettono di inviare i dati meteo della stazione sulla pagina web.

Meteo Oregina Live attualmente dispone di 3 telecamere ip dislocate dove è stato possibile farlo.
(Se qualcuno è interessato ad ospitare una telecamera che riprenda uno scorcio qualsiasi di Oregina sarò felice di installarla a mie spese)
Le telecamere sono rispettivamente 2 Mobotix “una M24 ,una M25” e una Foscam FI9900p.

Sulle Mobotix c’è ben poco da dire : sono macchine tedesche con ottica intercambiabile ad alta affidabilità.
Hanno un’infinità di funzioni (forse inutili per uso in una stazione meteo) la configurazione è abbastanza semplice non hanno un software proprietario quindi la gestione remota non richiede nessuna istallazione ed hanno una scocca decisamente resistente alle intemperie.
Il prezzo non è proprio competitivo ,diciamo che però una volta installata e configurata te la dimentichi.

Le Foscam sono di derivazione cinese ma le attuali produzioni direi che non hanno niente da invidiare a oggetti più professionali.
Anche queste sono facilmente configurabili hanno un software proprietario quindi bisogna installare dei plug in per entrare nella maschera d’accesso la robustezza della scocca è decisamente inferiore alle mobotix ma lo è anche il prezzo quindi per l’utilizzo in tandem con una stazione meteo vanno benissimo.
Tutte e tre le telecamere inviano un ‘immagine al server di uno scorcio del mio quartiere ogni 2 minuti.
La prima con puntamento NNW in cui si vede parte della collina di Granarolo,il forte Begato e parte del Parco delle Mura.
La seconda con puntamento WSW dove si vede un tratto di via Balestrazzi, i tetti di via Ischia e di via Fracchia con “La lanterna” sullo sfondo simbolo della mia città.
La terza telecamera ,è puntata a NNE e riprende un’immagine di Oregina vista da via Bari.
Come si può notare su ogni immagine è possibile sovrapporre con particolari script loghi ,data ,ora, dati meteo , per personalizzare a piacimento le immagini che vengono pubblicate.

Meteo Oregina Live dispone anche di una versione light per dispositivi mobili.
Una sorta di widget meteo da salvare sulla home dei vostri smartphone per avere la situazione continuamente sotto controllo.
Di seguito il link per accedere.

clicca quì